Perché un sito web deve essere usabile

«Non importa quanto il vostro sito sembri accattivante o sofisticato: se gli utenti non riescono a comprenderlo, non vale niente.»Jakob Nielsen

riassunto della pagina in 100 parole:

Sommario:


L’ ergonomia di un sito web: web-usability

L’usabilità web è un approccio metodologico applicato al web-design, con i suoi principi, linee guida e strumenti.
Si occupa prima di tutto delle persone non della tecnologia: delle aspettative degli utenti quando essi utilizzano un sito o una qualsiasi applicazione web, dello sforzo che devono compiere e della loro soddisfazione nell’usarlo.

blocchetti di legno fasi web design: analisi, concept, progettazione, produzione in team, goal

Gli utenti che visitano un sito vogliono raggiungere il proprio obiettivo

  • con il minor sforzo possibile
  • nel più breve tempo possibile
  • con soddisfazione nel suo utilizzo

altrimenti quasi sempre abbandonano il sito e cercano altrove.

Un bravo web designer deve avere tra le sue principali priorità la web-usability e l’esperienza utente.
Purtroppo oggi in Rete si trovano ancora troppi siti con gravi errori di design irrisolti, che ne condizionano l’utilizzo facile e intuitivo, soddisfacente e utile da parte degli utenti.

L’usabilità è un indicatore di qualità, un sito usabile è un sito che funziona.

Il web design centrato sull’utente

Un sito web progettato ponendo l’utente al centro (User Centered Design) e la sua esperienza durante tutto il ciclo di vita del prodotto (UX, User Experience design), offre ai suoi navigatori un’utile e gratificante esperienza di navigazione, raggiunge molto più facilmente il proprio scopo e contribuisce significativamente al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Sia che si tratti di trovare informazioni, richiedere un preventivo, acquistare un prodotto, intrattenersi, iscriversi a un evento o prenotare una vacanza, un sito usabile indirizza gli utenti alla loro meta, si adegua alle loro aspettative e fa in modo che trovino le risposte che vogliono là dove le cercano.

Scopo della web-usability è garantire all’utente un’ottima esperienza di navigazione e minimizzare il suo sforzo cognitivo nell’utilizzo dei siti web, che devono essere facili

  • da comprendere
  • da imparare
  • da usare
  • da ricordare

e nei quali è sempre possibile recuperare l’errore.

Web design e contenuti: «Content is king»

“I contenuti sono il re” e devono essere realizzati tenendo conto dei modelli di interazione degli utenti con le pagine web: i navigatori scorrono (scandiscono) rapidamente con lo sguardo i contenuti di una pagina in cerca delle informazioni rilevanti invece di leggere ogni riga o interi paragrafi e non si soffermano a lungo sugli elementi di navigazione.

  • testi troppo lunghi o troppo densi (walls of text);
  • testi non scandibili e con pochi elementi di ancoraggio ottico;
  • uno stile marcatamente promozionale (marketese) o autocelebrativo;
  • un linguaggio carico di enfasi, retorico o eccessivamente tecnico.

Argomenti correlati: