«Non importa quanto il vostro sito sembri accattivante o sofisticato: se gli utenti non riescono a comprenderlo, non vale niente.» – Jakob Nielsen
riassunto della pagina in 100 parole:
Un buon livello di web-usability è un requisito essenziale di ogni sito web che deve contribuire a raggiungere gli obiettivi aziendali.
Un sito web usabile è un sito semplice e intuitivo da utilizzare, indirizza gli utenti alla loro meta con il minor sforzo e nel più breve tempo possibili. L’ usabilità è un importante indicatore di qualità: un sito usabile è un sito di successo.
La qualità dei contenuti è decisiva: devono essere curati, aggiornati, rilevanti e concisi. Un sito non usabile e mal progettato perde ogni giorno visitatori e potenziali clienti, che trovano troppo impegnativo e difficoltoso il suo utilizzo.
Sommario:
- L’ ergonomia di un sito web: web-usability
- Il web design centrato sull’utente
- Web design e contenuti: «Content is king»
L’ ergonomia di un sito web: web-usability
Le norme ISO 9241-210 e ISO 9241-11 definiscono l’usabilità come «la capacità di un sistema di essere compreso, appreso, utilizzato e attraente per gli utenti quando usato sotto condizioni specificate.» Vedi pagina Wikipedia Usabilità del web
L’usabilità web è un approccio metodologico applicato al web-design, con i suoi principi, linee guida e strumenti.
Si occupa prima di tutto delle persone non della tecnologia: delle aspettative degli utenti quando essi utilizzano un sito o una qualsiasi applicazione web, dello sforzo che devono compiere e della loro soddisfazione nell’usarlo.
Gli utenti che visitano un sito vogliono raggiungere il proprio obiettivo
- con il minor sforzo possibile
- nel più breve tempo possibile
- con soddisfazione nel suo utilizzo
altrimenti quasi sempre abbandonano il sito e cercano altrove.
Un bravo web designer deve avere tra le sue principali priorità la web-usability e l’esperienza utente.
Purtroppo oggi in Rete si trovano ancora troppi siti con gravi errori di design irrisolti, che ne condizionano l’utilizzo facile e intuitivo, soddisfacente e utile da parte degli utenti.
L’usabilità è un indicatore di qualità, un sito usabile è un sito che funziona.
Il web design centrato sull’utente
Un sito web progettato ponendo l’utente al centro (User Centered Design) e la sua esperienza durante tutto il ciclo di vita del prodotto (UX, User Experience design), offre ai suoi navigatori un’utile e gratificante esperienza di navigazione, raggiunge molto più facilmente il proprio scopo e contribuisce significativamente al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Sia che si tratti di trovare informazioni, richiedere un preventivo, acquistare un prodotto, intrattenersi, iscriversi a un evento o prenotare una vacanza, un sito usabile indirizza gli utenti alla loro meta, si adegua alle loro aspettative e fa in modo che trovino le risposte che vogliono là dove le cercano.
Scopo della web-usability è garantire all’utente un’ottima esperienza di navigazione e minimizzare il suo sforzo cognitivo nell’utilizzo dei siti web, che devono essere facili
- da comprendere
- da imparare
- da usare
- da ricordare
e nei quali è sempre possibile recuperare l’errore.
Web design e contenuti: «Content is king»
“I contenuti sono il re” e devono essere realizzati tenendo conto dei modelli di interazione degli utenti con le pagine web: i navigatori scorrono (scandiscono) rapidamente con lo sguardo i contenuti di una pagina in cerca delle informazioni rilevanti invece di leggere ogni riga o interi paragrafi e non si soffermano a lungo sugli elementi di navigazione.
La velocità e la facilità nel reperire le informazioni da parte dei navigatori sono quindi fattori determinanti del successo di un sito.
I contenuti sono anche uno degli elementi principali su cui si concentra la SEO, la strategia di web-marketing che ha lo scopo di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web, cioè la sua visibilità a tutti quegli utenti che ricercano un determinato servizio o prodotto.
Architettura informativa e tassonomia delle informazioni devono essere pensate e progettate per rispecchiare i percorsi logici e cognitivi degli utenti a cui il sito si rivolge.
Particolare attenzione deve essere dedicata alla struttura di navigazione del sito, che deve essere chiara, semplice e coerente, all’organizzazione dei contenuti e a come questi sono redatti e presentati. Per farlo è indispensabile adottare le tecniche e rispettare i canoni del web content writing, cioè l’arte di creare contenuti di qualità e efficaci per il web.
Per esempio i navigatori sono infastiditi da:
- testi troppo lunghi o troppo densi (walls of text);
- testi non scandibili e con pochi elementi di ancoraggio ottico;
- uno stile marcatamente promozionale (marketese) o autocelebrativo;
- un linguaggio carico di enfasi, retorico o eccessivamente tecnico.
Fai crescere la tua attività con un sito web professionale, dal design usabile e centrato sull’utente.
Argomenti correlati: