Perché la SEO è importante

«Se un utente ha difficoltà a navigare e consultare il tuo sito Internet, la stessa difficoltà l’avranno i motori di ricerca, da cui proviene fino al 65% dei suoi visitatori»

riassunto della pagina in 100 parole:

Sommario:


Le prime 3 posizioni dei motori di ricerca

Le prime 3 posizioni della prima pagina di risultato di una ricerca ottengono fino al 60% dei click.
La 1a posizione ne riceve da sola mediamente il 28,5%.
I 10 risultati della prima pagina ricevono complessivamente quasi il 90% dei click, mentre le pagine successive si spartiscono il poco che resta.

Posizionare il proprio sito web tra le prime posizioni, e comunque nella prima pagina, della ricerca organica di Google e degli altri motori di ricerca, è una strategia di marketing che aumenta considerevolmente sul lungo periodo il flusso di traffico web qualificato, sulla base delle caratteristiche e degli obiettivi della propria attività.

Il processo di ottimizzazione SEO

La SEO (Search Engine Optimization) ha lo scopo di rendere un sito web ben visibile e indicizzabile dai motori di ricerca, migliorando il suo posizionamento all’interno delle pagine di risultato della ricerca, dette SERP (Search Engine Result Page).
La SEO consente quindi di aumentare significativamente il numero di visitatori provenienti dai motori di ricerca.

Posizionamento SEO siti web sui motori di ricerca (SEO)

Il processo SEO inizia con un’analisi approfondita delle pagine del sito e con la definizione delle keywords (parole chiave) che identificano l’attività, i servizi, i prodotti, il settore di appartenenza dell’impresa, prosegue poi con le fasi di ottimizzazione di:

  • architettura informativa
  • contenuti e codice sorgente
  • elementi di navigazione e interazione

La SEO si articola in tre attività principali:

  • SEO sul linguaggio (on-page)
  • SEO sull’architettura informativa (on-page)
  • SEO sulla reputazione (off-page)

La SEO off-page comprende una serie di diverse attività di web-marketing svolte in Rete (cioè al di fuori delle pagine) che hanno lo scopo di ricreare sul web qualcosa di simile al tradizionale “passaparola”.
Ottenere ad esempio citazioni, articoli, condivisioni, opinioni positive, menzioni, link da siti qualificati, fa aumentare la popolarità, la reputazione e l’autorevolezza di un sito (e dell’azienda) agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti. Questa attività richiede un’analisi accurata delle caratteristiche dell’azienda, della concorrenza e della sua attuale popolarità web, allo scopo adottare le tattiche e scegliere gli strumenti più adatti per migliorarla.

Architettura informativa e usabilità web

Una pagina senza queste caratteristiche non è in grado di soddisfare le aspettative del suo pubblico, offre un’esperienza di navigazione scadente e ottiene dai motori di ricerca un basso punteggio di qualità, che penalizza il suo posizionamento nella SERP.


Argomenti correlati: